La salute orale durante l’emergenza sanitaria

Dicembre 12, 20191
background_about_us
Implantologia

Nei confronti di una emergenza sanitaria internazionale come quella che stiamo vivendo ora, durante queste settimane di isolamento nelle proprie abitazioni, le routine e i ritmi della giornata, che fino a poco tempo fa erano scanditi da scuola, attività extrascolastiche, sportive e lavorative, possono variare non poco. Le ore si allungano e le attività quotidiane sono diventate momentaneamente di meno.

Ma è proprio durante una situazione simile che alcune abitudini di sempre, invece, sono essenziali per mantenere regolarità e benessere e per scandire la giornata. Infatti, un buon equilibrio psicofisico deriva da più fattori, come ad esempio un alimentazione ricca di fibre e vitamine, brevi workout quotidiani, per mantenere in esercizio il nostro apparato muscolo-scheletrico ed, in ultimo, ma non meno importante, la cura della propria persona, di cui inevitabilmente fa parte anche la nostra bocca.

Niente più scuse del tipo “Non ho tempo per passare il filo perché vado al lavoro molto presto” oppure “Finisco di lavorare troppo tardi”. Mai come adesso si possiede tutto il tempo necessario per dedicarsi più profondamente all’igiene orale, adottando scrupolosamente i presidi di igiene orale come spazzolino, manuale od elettrico, filo interdentale, scovolini e dentifrici specifici per ognuno.

Come già ben saprete, la prevenzione, in tutti gli aspetti della salute, è l’arma vincente in questa fase di emergenza sanitaria.

Adottare sempre una buona igiene dentale è fondamentale soprattutto per fare in modo che, finito questo periodo, in cui l’accesso agli studi odontoiatrici è meglio evitarlo se non per particolari urgenze, si abbassi il rischio di carie e gengiviti a cui porre rimedio in seguito.

Anche i bambini in questo periodo hanno un po’ modificato le loro abitudini, gli orari, ma non si deve far perdere loro l’abitudine fondamentale di lavarsi i denti, anzi adesso si ha l’occasione di poterlo fare insieme a tutta la famiglia creando così un bel momento di condivisione!

Un’altra parte della popolazione che in questo periodo, magari presa un po’ dallo sconforto generale, potrebbe trascurare la propria igiene orale sono gli anziani. Con il tempo i denti e le gengive diventano più deboli e delicati, di conseguenza più soggetti a carie e infiammazione gengivale. Aiutiamo quindi anche le persone più anziane a prendersi cura della loro igiene orale e far sì che non soffrano inutilmente senza avere la possibilità di essere curati tempestivamente dal dentista.

Anche per le donne in dolce attesa ricordiamo che ora più che mai è fondamentale mantenere una rigorosa igiene orale sia per voi che per il bambino.

In questo particolare momento, non potendo interfacciarci con voi, i nostri pazienti, cercheremo di fornirvi delle informazioni utili e ci mettiamo a vostra disposizione per domande, chiarimenti e argomenti da approfondire per il buon mantenimento della vostra igiene orale e più in generale della vostra salute.

Ovviamente in caso abbiate un dolore insostenibile non esitate a contattarci e insieme risolveremo il problema telefonicamente o in studio se necessario.

Un abbraccio virtuale

Dott. e Dott.ssa Gelmi

Un commento

  • Paola Pizzi

    Ottobre 16, 2015 at 10:26 am

    Un’articolo interessante! Un abbraccio allo studio Gelmi

    Reply

Lascia un commento

L’indirizzo email non verrà pubblicato. I campi richiesti sono contrassegnati *

Studio Gelmi è uno studio dentistico a gestione famigliare, che fa particolare attenzione a soddisfare tutte le esigenze del paziente, garantendo ogni giorno qualità e professionalità.

Contatti
Pagine utili
Orari
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Copyright & Web design by Chiara Zambelli