Cura del bambino e della donna in gravidanza

L'igene orale dei più piccoli

L’Igiene orale e la cura dei denti dei bambini sono importanti fin dalla prima infanzia.

Curare i denti dei bambini è importante, anche se sono da latte, poiché i denti sono necessari non solo per la masticazione, ma per la salute in generale.

Inoltre da loro dipende il corretto sviluppo e posizionamento futuro della dentizione definitiva nell’adulto.

Quando effettuare il primo consulto?

In assenza di particolari problemi, che richiedano un consulto precoce, si consiglia di effettuare la prima visita dal dentista intorno ai tre anni, quando i denti da latte sono ormai tutti presenti e la dentizione è completata.

È quindi meglio non attendere che compaia una carie, prima di portare i bambini dal dentista.

Con la corretta istruzione da parte dell’igienista dentale si potrà insegnare fin da piccoli la corretta igiene orale domiciliare.

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Le sigillature preventive

Le sigillature sono dei sottili rivestimenti in resina fatti aderire nei solchi e nelle fossette di denti appena cresciuti. Di solito sono applicate sulle superfici masticanti dei molari, dove si trovano i solchi più profondi.

Il sigillante riempie questi solchi rendendo liscia la superficie del dente, impedendo ai detriti di depositarsi semplificandone la pulizia e perciò rendono il dente più resistente alla formazione di carie.
I sigillanti sono da considerare una misura preventiva e non una terapia curativa come le otturazioni eseguite su denti già cariati.

https://gelmisalute.it/wp-content/uploads/2020/08/Cura-della-donna-e-del-bambino-sigillature-640x480.jpg

Non tutti i denti necessitano di una protezione con sigillature:  sarà l’odontoiatra dopo un esame intraorale, a  stabilire come procedere.

I primi molari permanenti solitamente erompono tra i 5 e i 7 anni: in questa fascia d’età molti bambini sono già abbastanza collaborativi e pronti ad essere sottoposti a questa cura preventiva.

Le sigillature di altri denti permanenti viene eseguita valutando caso per caso, in generale oltre ai molari può risultare vantaggiosa la sigillatura di premolari con solchi profondi o incisivi con fossette linguali molto accentuate.

Una sigillatura soddisfacente solitamente dura tra i 3 e i 5 anni.

L’integrità della sigillatura è essenziale: la sigillatura protegge il dente solo se intatta.

Ad ogni controllo l’odontoiatra valuterà la congruità della sigillatura e la necessità di eventuali riapplicazioni o riparazioni.

L’importanza dell’igiene orale in gravidanza

Fin dal momento in cui la futura mamma scopre di essere in dolce attesa si inizia a porre domande su cosa sia necessario fare per stare bene in gravidanza, e quali abitudini bisognerà adottare per prendersi cura del bambino oltre che di se stessa.

Queste domande è importante porsele anche per quanto riguarda la salute del cavo orale, perché in questo periodo la futura mamma può essere più soggetta a gengivite, ovvero a un rigonfiamento delle gengive che si arrossano e possono sanguinare in maniera anomala anche, ad esempio, quando ci si spazzola i denti.

https://gelmisalute.it/wp-content/uploads/2020/08/Pregnant-woman-brushing-teeth-640x480.jpg

Altre frequenti problematiche del cavo orale durante la gravidanza possono essere la formazione di carie, dovuta ad un’alimentazione scorretta o ricca di zuccheri, e l’erosione dello smalto causata da frequenti episodi emetici.

https://gelmisalute.it/wp-content/uploads/2020/08/best-dentist-bangalore-health-dentist-640x480.jpg
Quali sono i consigli per evitare queste problematiche?

Prevenire!

Per questo è importante dal terzo mese di gravidanza recarsi presso lo studio dentistico per effettuare un controllo con l’odontoiatra e così valutare il rischio di carie e di infiammazione gengivale.

Dopodiché è fondamentale sottoporsi a sedute di igiene orale con l’igienista dentale che vi seguirà per tutto il resto della gravidanza creando per la futura mamma un programma di prevenzione personalizzato in base alle condizioni di salute orale.

Durante questi trattamenti l’igienista, oltre alla rimozione della placca e del tartaro, informerà sui fattori di rischio ed istruirà la paziente sui migliori metodi di mantenimento dell’igiene orale anche casalinga, con i presidi più opportuni di caso in caso.

Così da prevenire il sanguinamento delle gengive, la formazione delle carie e l’erosione dello smalto.

Studio Gelmi è uno studio dentistico a gestione famigliare, che fa particolare attenzione a soddisfare tutte le esigenze del paziente, garantendo ogni giorno qualità e professionalità.

Contatti
Pagine utili
Orari
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Copyright & Web design by Chiara Zambelli