Frequently asked questions

Domande poste frequentemente
A che età devo iniziare a portare mio figlio dal dentista?

L’Igiene Orale e la cura dei denti dei bambini sono importanti fin dalla prima infanzia.
In assenza di particolari problemi, che richiedano un consulto precoce, si consiglia di effettuare la prima visita dal dentista intorno ai tre anni, quando i denti da latte sono ormai tutti presenti e la dentizione è completata.
È quindi meglio non attendere che compaia una carie, prima di portare i bambini dal dentista.

Perché visitare il dentista è così importante?

Visitare regolarmente il dentista non solo aiuterà a mantenere sani i denti e la bocca, ma aiuterà anche a mantenere sano il resto del corpo. La cura dentale è importante perché:

  1. Aiuta a prevenire la carie
  2. Protegge dalla malattia parodontale (gengivale), che può portare alla perdita di denti e ossa
  3. Previene l’alitosi: lavarsi i denti, usare il filo interdentale e consultare regolarmente il dentista aiuterà a ridurre la quantità di batteri nella bocca che causano l’alitosi
  4. Ti dà un sorriso più attraente e aumenta la tua autostima
  5. Aiuta a mantenere i denti luminosi evitando che si macchino di cibo, bevande e tabacco
  6. Rafforza i tuoi denti in modo che tu possa godere di sorrisi sani e belli per il resto della tua vita!
Non ho mal di denti. Devo comunque vedere un dentista?

I tuoi denti possono non farti male, ma è comunque importante vedere regolarmente il dentista perché i problemi possono esistere senza che tu ne sia consapevole. L’aspetto del tuo sorriso è importante e il tuo dentista può aiutarti a mantenerlo sano e bello. Con così tanti progressi in odontoiatria, non devi più accontentarti di denti macchiati, scheggiati, mancanti o deformati. I dentisti di oggi offrono molte scelte di trattamento che possono aiutarti a sorridere con sicurezza, tra cui:

  • Sbiancamento dei denti professionale
  • Otturazioni che imitano l’aspetto dei denti naturali
  • Sostituzione dei denti e rifacimento completo del sorriso
Cosa devo considerare quando scelgo il dentista giusto per me?

La scelta di un dentista che faccia al caso tuo e della tua famiglia è importante e potresti prendere in considerazione diversi dentisti prima di prendere la decisione finale. Durante la tua prima visita, dovresti essere in grado di determinare se il dentista è giusto per te. Durante l’appuntamento, considera quanto segue:

  1. L’orario degli appuntamenti è conveniente?
  2. Lo studio sembra essere pulito e ordinato
  3. ? La tua storia medica e odontoiatrica è stata registrata e inserita in un archivio permanente?
  4. Il dentista spiega le tecniche per una buona salute orale?
  5. Le informazioni sui costi vengono presentate prima della pianificazione del trattamento?
Come posso prendermi cura dei miei denti tra un controllo e l'altro?
  • Ricorda sempre di lavarti i denti almeno due volte al giorno e usa il filo interdentale almeno una volta!
  • Assicurati di usare un dentifricio contenente fluoro e chiedi al tuo dentista se hai bisogno di un risciacquo al fluoro. Questo aiuterà a prevenire la carie.
  • Evita gli alimenti con molto zucchero (lo zucchero aumenta la quantità di batteri che crescono nella tua bocca causando più placca e possibilmente carie) ed evita il tabacco ( può macchiare i denti, causare malattie gengivali e alla fine portare al cancro orale).
  • Non aver paura di spazzolare la lingua! Spazzolando la lingua, rimuoverai le particelle di cibo e ridurrai la quantità di batteri che causano la placca. Spazzolare la lingua aiuta anche a mantenere l’alito fresco.
  • Assicurati di programmare il tuo controllo di routine. Si consiglia di visitare il dentista ogni sei mesi.
https://gelmisalute.it/wp-content/uploads/2020/01/featured_image_shop-640x640.jpg

Scarica la nostra Brochure

Per ogni informazione approfondita sui servizi e sulle tecniche utilizzate nel nostro studio, scarica la nuova brochure dello Studio Gelmi.

Come posso prenotare la mia prossima visita?

Puoi contattare telefonicamente il nostro studio! Il nostro personale sarà lieto di aiutarti per programmare il tuo prossimo controllo dentale secondo le nostre disponibilità. Se sei un nuovo paziente, faccelo sapere e ti forniremo tutte le informazioni necessarie per la tua prima visita odontoiatrica.

Quanto spesso si deve cambiare lo spazzolino?

Eventualmente qualsiasi spazzolino si usura, soprattutto se ti lavi i denti due volte al giorno per due o tre minuti ogni volta. Il tuo dentista consiglia ad adulti e bambini di cambiare lo spazzolino da denti ogni tre mesi. Se stai usando uno spazzolino elettrico, assicurati di leggere le istruzioni perché potresti non dover cambiare le testine dello spazzolino con la stessa frequenza. I pazienti con malattie gengivali sono incoraggiati a cambiare lo spazzolino da denti ogni 4-6 settimane per impedire la diffusione di batteri. Dopo la spazzolatura, sciacquare lo spazzolino da denti con acqua calda per uccidere i germi e mantenere pulite le setole.

Quante volte al giorno bisogna lavarsi i denti?

Secondo il tuo dentista e l’Associazione Italiana Dentisti, dovresti lavarti i denti almeno due volte al giorno. Lo spazzolamento mantiene i denti, le gengive e la bocca puliti e sani rimuovendo la placca che causa i batteri. Si consiglia inoltre di utilizzare uno spazzolino da denti a setole morbide e un dentifricio contenente fluoro quando si lavano i denti. Dovresti dedicare almeno un minuto ai denti superiori e un minuto a quelli inferiori e ricordati di lavarti la lingua; ti aiuterà a mantenere il tuo alito fresco e profumato!

Cosa è la Paradontite?

Conosciuta anche come Piorrea, la malattia gengivale è principalmente causata dalla placca e dall’accumulo di batteri che non viene trattato nella sua fase iniziale. Altre cause di malattia parodontale includono l’uso di tabacco, il digrignamento dei denti, alcuni farmaci e la genetica. La gengivite è lo stadio iniziale della malattia gengivale e, se rilevata, è curabile. La gengivite non trattata può trasformarsi in malattia gengivale. La malattia gengivale avanzata porterà alla perdita di denti e delle ossa ed è una condizione permanente. Lavarsi i denti regolarmente e visitare il dentista ogni sei mesi aiuterà a prevenire gengiviti e casi più gravi di malattia parodontale.

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Studio Gelmi è uno studio dentistico a gestione famigliare, che fa particolare attenzione a soddisfare tutte le esigenze del paziente, garantendo ogni giorno qualità e professionalità.

Contatti
Pagine utili
Orari
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Copyright & Web design by Chiara Zambelli