Ortodonzia

Ortodonzia

L’ortodonzia è la disciplina che studia le diverse anomalie di sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

Cosa cura l'ortodonzia?

I denti sporgenti, affollati, la presenza di spazi o diastemi tra di essi, il morso profondo o aperto, coperto o crociato, rappresentano alcune delle tante anomalie di posizione dei denti che devono essere curate con l’ortodonzia.

Tali anomalie hanno la potenzialità di creare al paziente problematiche non solo estetiche, ma anche nella funzionalità della masticazione e dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM).

bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Ortodonzia tradizionale

L’ortodonzia ha il compito di prevenire, eliminare o attenuare le malocclusioni riportando le componenti dell’apparato stomatognatico e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Allo stato attuale delle conoscenze è possibile risolvere una gamma molto vasta di problematiche, nell’adulto e nel bambino, con apparecchi ortodontici che, in base al caso particolare potranno essere mobili, fissi o combinati, tradizionali, estetici o completamente invisibili.

https://gelmisalute.it/wp-content/uploads/2020/01/featured_image_shop_five_columns-640x480.jpg

Queste terapie vengono prevalentemente effettuate dall’Ortodontista, ovvero un dentista con specializzazione in Ortodonzia.

Il trattamento ortodontico tradizionale, mirato a riportare gli elementi dentari in posizione adeguata per ripristinare le corrette funzioni orali ed un’estetica armoniosa, viene effettuato applicando forze controllate per mezzo di attacchi (in metallo o ceramica) e fili ortodontici, bande, archi e altre apparecchiature fisse o rimovibili (mascherine trasparenti).

L’ideale è sottoporsi ad un trattamento ortodontico fin da piccoli (5/6 anni), in modo tale da intercettare eventuali necessità in terapia con l’apparecchio giusto.

L’ortodonzia trasparente

Si tratta di una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente.

Consiste in un trattamento ortodontico altamente estetico poiché le mascherine sono quasi invisibili e di reale efficacia terapeutica.

Questa metodologia ortodontica è indicata a tutti coloro che desiderano ottenere un efficace allineamento dentale senza l’uso dell’apparecchio ortodontico tradizionale.

L’ortodontia trasparente è in grado di trattare un’ampia gamma di problemi di allineamento, da movimenti dentali di lieve entità fino a casi più complessi.

https://gelmisalute.it/wp-content/uploads/2020/08/24307961435_5978457549_b-640x480.jpg

Studio Gelmi è uno studio dentistico a gestione famigliare, che fa particolare attenzione a soddisfare tutte le esigenze del paziente, garantendo ogni giorno qualità e professionalità.

Contatti
Pagine utili
Orari
bt_bb_section_top_section_coverage_image

Copyright & Web design by Chiara Zambelli